Category
Volcano
About This Project

Resized Volcano

Perfetto Jules Verne!!!

“Resized Vulcano” è un’installazione in cui i visitatori entrano dentro la camera magmatica di un vulcano in miniatura, una tensostruttura alta 5 metri, vivendo l’esperienza di un’eruzione vulcanica.

Diego Repetto, insieme all’artigiano e designer Paolo Bergamanschi, al sound designer Enzo Cimino e al light designer Emilio Ferro, inaugura domenica 24 marzo 2019 alle 10am l’installazione esperienziale “Resized Volcano”, all’interno del Kids Sound Fest presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Esperienza imperdibile!

Diego Repetto
Architetto e Lightning Landscape Designer

Diego Repetto, nasce a Como nel 1979, dopo il diploma di maturità artistica nel 1997, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nell’anno 2003. Nel 2006 si specializza alla Facoltà di Architettura di Genova in restauro dei monumenti. Attualmente è iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo. È impegnato culturalmente nella promozione dell’architettura nel territorio locale e nazionale come presidente dell’Associazione Culturale AlbaArchitettura. Da aprile 2013 è entrato a far parte del Comitato Scientifico per la terza fase di studi per la valorizzazione e divulgazione dell’opera “Fienile protestante” di Vincent van Gogh. Le esperienze professionali più significative acquisite nel corso degli anni sono riferite alla collaborazione con varie ditte e studi inerenti l’architettura e la progettazione e direzione lavori di particolari opere per conto di privati ed enti pubblici. In un feedback continuo tra teoria e pratica stimolato dagli incarichi professionali, i concorsi (premiati e non), le mostre, i laboratori didattici, le pubblicazioni, ogni attività diventa occasione di studio del rapporto tra forma e ruolo sociale dell’architettura che diviene per scelta opera aperta, interattiva e processuale, ovvero capace di adattarsi a fenomeni di appropriazione, trasformazione e sviluppo progressivo da parte dei propri abitanti. L’obiettivo nato da questo percorso di ricerca e sperimentazione continua è restituire il potere di plasmare lo spazio al suo utente, dalla leggerezza immateriale delle installazioni multimediali, fino alla massa concreta dell’architettura, e di restituire all’ambiente urbanizzato quella intensità d’uso, molteplicità delle relazioni, sedimentazione dell’identità, in altre parole quella ricchezza che è propria del paesaggio.

L’idea …

L’idea prende forma …

L’installazione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Prova di costruzione del Vulcano prima dell’installazione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano